Nel 2024 si celebrano i 50 anni da quella epica rivoluzione pacifica, la Rivoluzione dei Garofani, che, strabiliando il mondo, pose fine a una delle più lunghe e cupe dittature europee, avviando finalmente il Portogallo verso la democrazia e le sue colonie africane verso l’autodeterminazione.
La Cátedra Antero de Quental (Camões, I.P. / Pisa) e le discipline di Letteratura portoghese e brasiliana e Lingua portoghese e brasiliana del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa, in occasione della Giornata mondiale della Lingua portoghese e della cultura dei paesi di lingua portoghese (5 maggio), hanno ricordato al Museo della Grafica (Palazzo Lanfranchi) questo importante anniversario con un evento che ne ha evocato gli snodi essenziali – con voci narranti, musica, letture.
Per l’occasione, è stata sinteticamente percorsa la linea temporale dei 48 anni di dittatura con un focus sulla giornata del 25 aprile 1974 (a cura di Sofia Morabito), che contiene anche video d’archivio tradotti e sottotitolati dagli studenti e studentesse dei corsi di portoghese del nostro Dipartimento (coordinati da Regina Pereira e Valeria Tocco).
È stata mostrata la sintesi del lavoro transdisciplinare svolto con gli studenti e le studentesse dei corsi di portoghese attraverso l’Anteprima della Giornata mondiale della Lingua portoghese e della cultura dei paesi di lingua portoghese, che rende conto anche delle interviste a Marco Ferrari, autore del romanzo Alla rivoluzione sulla due cavalli (a cura di Matteo Migliorelli), e a Stefano Pacini, fotografo pisano partito per Lisbona all’indomani della Rivoluzione (a cura di Elena Manzato).
Ed è inoltre stato presentato in quella occasione il breve video “Luís Pacheco, Il mio 25 aprile”.
Si tratta del video che accompagna la lettura (voci: Eleonora Cecchini, Andrea Bianchini) del breve testo dello scrittore, editore, saggista, drammaturgo Luís Pacheco (1925-2008), che ripercorre i concitati momenti di quella giornata memorabile, deambulando per la città alla ricerca di informazioni su ciò che stava accadendo. Il video è solo una parte del lavoro realizzato dagli studenti del corso di Laboratorio traduttivo portoghese-italiano, Eleonora Cecchini, Rachele Manni, Lucia Moretti, Federico Venturi, coordinati da Valeria Tocco. Nel corso dei mesi, infatti, oltre alla traduzione del testo, si è approntato, grazie alla collaborazione con il Polo 4 del Sistema informatico di Ateneo, il sito interattivo pacheco.fileli.unipi.it che mostra l’itinerario di Pacheco a Lisbona, identificando luoghi, personaggi, realia, e costruendone una mappa.
Le iniziative per la celebrazione del cinquantenario della Rivoluzione dei Garofani a Pisa, per le cure delle discipline di portoghese del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, con la Cátedra Antero de Quental, includono anche:
- la presentazione del romanzo di Marco Ferrari, Alla rivoluzione sulla due cavalli. Cinquant’anni dopo (Mimesis, 2024) e la proiezione del film omonimo, alla presenza dell’autore (Cinema Arsenale, Sala Sammartino, 18 maggio 2024);
- la presentazione del volume di Sandro Moiso e Giulia Strippoli, Riti di passaggio. Cronache di una rivoluzione rimossa (Mimesis, 2024) al Pisa Book Festival (4 ottobre 2024), e la proiezione del docufilm di Lorenzo D’Amico de Carvalho, Rua do Prior, 41 (2023) sull’esperienza di Lotta continua a Lisbona nel 1974-75;
- il concerto del trio Rumos Ensemble di Lisbona, Tocando José Afonso (Museo della Grafica, 15 dicembre 2024);
- il convegno Armas de Papel (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, 16 dicembre 2024).
Il progetto ha goduto del patrocinio di:
- Instituto Camões (Cátedra Antero de Quental – Camões, I.P. / Pisa)
- Ambasciata del Portogallo a Roma
- Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa
- Università di Pisa