Studenti “in cattedra” per gli alunni del Liceo Carducci di Pisa: lezione sul romanzo Insolación (1889) di Emilia Pardo Bazán

di Daniela Pierucci

Le lezioni di Letteratura spagnola che ho tenuto nel secondo semestre per gli studenti del corso magistrale in Lingue, letterature e filologie euroamericane si sono concluse con una lezione preparata e svolta interamente dagli studenti per un gruppo di alunni dell’indirizzo linguistico del Liceo Carducci di Pisa, scuola coinvolta anche nel progetto UNITRAD, illustrato nella rubrica Scuola.

L’idea è nata per coinvolgere attivamente tutti gli studenti del corso, che le nostre lezioni frontali rendono spesso troppo “silenziosi”. L’argomento della lezione è stato il romanzo Insolación della scrittrice Emilia Pardo Bazán, alla cui narrativa era dedicato il corso. Il breve romanzo è stato letto individualmente dagli studenti durante le vacanze di Pasqua e nelle ultime due settimane di corso questi hanno intrapreso un lavoro di squadra, divisi in quattro gruppi, ciascuno dei quali ha sviluppato un aspetto del tema. Il risultato è stato una bella e dinamica presentazione in spagnolo del romanzo e della scrittrice, svoltasi il 15 maggio 2025 a Palazzo Ricci, alla presenza di quattro professoresse di spagnolo del Liceo (Maria D’Ascanio, Carmen Llerena del Castillo, Loredana Insalaco, Teresa Ciantia) e di una decina di alunne e alunni di quarta.

Hanno contribuito all’evento gli studenti di Lingue, letterature e filologie euroamericane Alessandra Giannecchini, Sara Biasci, Michela Talini, Arianna Di Grazia, Claudia Meniconi, Gabriele Cocco, Gabriele Giansante e gli studenti di Linguistica e traduzione (corso a scelta) Antonio Colona, Chiara Puccetti, Alice Del Freo, Giulia Minghi.

Le colleghe del liceo hanno fin da subito accolto con entusiasmo l’iniziativa, dichiarandosi soddisfatte dei risultati e auspicando di realizzarne altre nel prossimo futuro.


Torna in cima