
di Daniela Pierucci
Le lezioni di Letteratura spagnola che ho tenuto nel secondo semestre per gli studenti del corso magistrale in Lingue, letterature e filologie euroamericane si sono concluse con una lezione preparata e svolta interamente dagli studenti per un gruppo di alunni dell’indirizzo linguistico del Liceo Carducci di Pisa, scuola coinvolta anche nel progetto UNITRAD, illustrato nella rubrica Scuola.
L’idea è nata per coinvolgere attivamente tutti gli studenti del corso, che le nostre lezioni frontali rendono spesso troppo “silenziosi”. L’argomento della lezione è stato il romanzo Insolación della scrittrice Emilia Pardo Bazán, alla cui narrativa era dedicato il corso. Il breve romanzo è stato letto individualmente dagli studenti durante le vacanze di Pasqua e nelle ultime due settimane di corso questi hanno intrapreso un lavoro di squadra, divisi in quattro gruppi, ciascuno dei quali ha sviluppato un aspetto del tema. Il risultato è stato una bella e dinamica presentazione in spagnolo del romanzo e della scrittrice, svoltasi il 15 maggio 2025 a Palazzo Ricci, alla presenza di quattro professoresse di spagnolo del Liceo (Maria D’Ascanio, Carmen Llerena del Castillo, Loredana Insalaco, Teresa Ciantia) e di una decina di alunne e alunni di quarta.


Hanno contribuito all’evento gli studenti di Lingue, letterature e filologie euroamericane Alessandra Giannecchini, Sara Biasci, Michela Talini, Arianna Di Grazia, Claudia Meniconi, Gabriele Cocco, Gabriele Giansante e gli studenti di Linguistica e traduzione (corso a scelta) Antonio Colona, Chiara Puccetti, Alice Del Freo, Giulia Minghi.
Le colleghe del liceo hanno fin da subito accolto con entusiasmo l’iniziativa, dichiarandosi soddisfatte dei risultati e auspicando di realizzarne altre nel prossimo futuro.